Rollè di branzino con Salsa Datterini

Condividi la ricetta

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su email
Difficoltà:
2/5

Le parole chiave della ricetta di oggi sono, qualità, equilibrio ed un gusto dolce da cui partire.

Qualità degli ingredienti e della ricerca cromatica che rende questo piatto esteticamente perfetto. Equilibrio degli abbinamenti e dei sapori scelti. Il dolce sapore della Salsa Datterini Mutti.

Il filetto di branzino racchiude un cuore di spinaci e pinoli, il carciofo dà un tocco di consistenza in più. Ma è la Salsa Mutti Datterini a diventare protagonista della ricetta, una salsa semplice ma con un gusto che solo il pomodoro Datterino può dare. Nella mia ricetta il suo gusto dolce si bilancia perfettamente con l’aggiunta di un pizzico di timo, esalta il sapore del rollè, e conquista il palato al primo assaggio. Provate a prepararla anche voi e condividete con me i vostri piatti finali!

Ingredienti per 2 persone

  • 4 filetti di branzino
  • 150 g di spinaci
  • 2 cucchiai di pinoli
  • Olio EVO
  • Timo
  • Salsa Mutti Datterini
  • Sale e pepe
  • 1 cuore di carciofo

Procedimento

  1. Per prima cosa fai cuocere in padella con due cucchiai di olio gli spinaci fino a quando non diventano morbidi.
  2. Sminuzzali con un coltello e tienili da parte.
  3. Sopra un tagliere stendi i filetti di branzino, adagia sopra un cucchiaio di spinaci sminuzzati, dei pinoli e arrotola fino a formare un rollè. Utilizza uno stuzzicadenti per mantenere la forma durante la cottura.
  4. Metti i 4 rollè in una teglia rivestita da carta forno, versa un goccio d’olio e cuoci in forno a 175 gradi per 15 minuti.
  5. Nel frattempo versa la Salsa Mutti Datterini in un pentolino, aggiungi del timo fresco e fai scaldare per 2 minuti a fuoco basso.
  6. Taglia il cuore di carciofo a striscioline e condiscilo con olio e sale.
  7. Impiattamento: metti sul fondo la Salsa Mutti Datterini, adagia sopra due rollè di branzino e completa con dei carciofi crudi.

Buon appetito.

Il mio nuovo libro

"Food Fitness"